domenica 17 giugno 2012

A titolo di presentazione

                                        
                                           PERCHE’ IL BLOG DI CCM CIVIC CITY MONITOR?
 
CCM è una macchina informatica, un software costruito con lo scopo di fornire ai milanesi una rappresentazione capillare della qualità oggettiva della vita nella loro città.  Rappresentazione capillare: perché CCM opera a livello di n. civico, e non semplicemente in termini di via, piazza ecc.; oggettiva  nel senso che non tiene ovviamente conto delle condizioni soggettive (materiali e psichiche) di ciascun cittadino; bensì della possibilità, da parte di quest’ultimo,  di accedere entro una distanza ragionevole dalla sua abitazione ai servizi essenziali alla vita quotidiana: trasporti, scuole, presidi culturali e a difesa della salute, banche, supermercati, negozi, opportunità per il tempo libero e lo sport … fino a servizi pubblici, come le poste, gli uffici comunali ecc. La figura mostra una tipica “mappa” di CCM: le tonalità blu – azzurre corrispondono a valori più elevati dell’indice globale di qualità della vita; i toni ocra e bruni denotano i valori più bassi, secondo la graduatoria contenuta nella scala di colori a destra.
 
Come si vede, Milano è una città fortemente disomogenea; inoltre l’indice globale di qualità della vita si distribuisce abbastanza sorprendentemente secondo l’antica organizzazione radiale della città.
Ciò premesso, il blog di CCM CIVIC CITY MONITOR intende raccogliere le segnalazioni di tutti i problemi “ambientali” che a livello locale possono deprimere, o addirittura compromettere la qualità della vita. Una buca nel mantello stradale, una organizzazione della viabilità e del traffico che può essere fonte di disagi o addirittura di pericoli per l’incolumità personale, la carenza di servizi essenziali come ad esempio le scuole per l’infanzia … tutti questi sono “fatti” che, se opportunamente documentati, CCM intende rendere “visibili” e presenti non solo all’Amministrazione; ma anche all’intera cittadinanza: perché divengano pubblici, e non se ne perda traccia, come non di rado è accaduto con le trascorse Amministrazioni.
Naturalmente il blog non intende in alcun modo essere la valvola di sfogo di lamentele o denuncie che abbiano dietro di sé soltanto un risentimento personale, o un senso di frustrazione oggettivamente non riconducibile alla sfera pubblica. Per tale motivo tutte le segnalazioni dovranno essere documentate e sottoscritte: anche perché è essenziale poter stabilire un contatto diretto con i cittadini che si sono dati cura di segnalare le disfunzioni che rendono meno bella e vivibile la nostra città.
Detto ciò, non resta che mettersi al lavoro: un caloroso benvenuto a tutti i cittadini che vorranno aiutarci in questa importante impresa.

Nessun commento:

Posta un commento