PERCHE’ IL BLOG DI CCM CIVIC CITY MONITOR?
CCM è una macchina informatica,
un software costruito con lo scopo di fornire ai milanesi una rappresentazione
capillare della qualità oggettiva della vita nella loro città. Rappresentazione capillare: perché CCM opera a livello di n. civico, e non
semplicemente in termini di via, piazza ecc.; oggettiva nel senso che non tiene ovviamente conto delle
condizioni soggettive (materiali e psichiche) di ciascun cittadino; bensì della possibilità, da parte di quest’ultimo,
di accedere entro una distanza
ragionevole dalla sua abitazione ai servizi essenziali alla vita quotidiana:
trasporti, scuole, presidi culturali e a difesa della salute, banche,
supermercati, negozi, opportunità per il tempo libero e lo sport … fino a
servizi pubblici, come le poste, gli uffici comunali ecc. La figura mostra una
tipica “mappa” di CCM: le tonalità blu – azzurre corrispondono a valori più
elevati dell’indice globale di qualità della vita; i toni ocra e bruni denotano
i valori più bassi, secondo la graduatoria contenuta nella scala di colori a
destra.
Come si vede, Milano è una città fortemente disomogenea;
inoltre l’indice globale di qualità della vita si distribuisce abbastanza
sorprendentemente secondo l’antica organizzazione radiale della città.
Ciò premesso, il blog di CCM CIVIC CITY MONITOR intende
raccogliere le segnalazioni di tutti i problemi “ambientali” che a livello
locale possono deprimere, o addirittura compromettere la qualità della vita.
Una buca nel mantello stradale, una organizzazione della viabilità e del
traffico che può essere fonte di disagi o addirittura di pericoli per l’incolumità
personale, la carenza di servizi essenziali come ad esempio le scuole per l’infanzia
… tutti questi sono “fatti” che, se opportunamente documentati, CCM intende
rendere “visibili” e presenti non solo all’Amministrazione; ma anche all’intera
cittadinanza: perché divengano pubblici, e non se ne perda traccia, come non di
rado è accaduto con le trascorse Amministrazioni.
Naturalmente il blog non intende in alcun modo essere la
valvola di sfogo di lamentele o denuncie che abbiano dietro di sé soltanto un
risentimento personale, o un senso di frustrazione oggettivamente non
riconducibile alla sfera pubblica. Per tale motivo tutte le segnalazioni
dovranno essere documentate e sottoscritte: anche perché è essenziale poter
stabilire un contatto diretto con i cittadini che si sono dati cura di
segnalare le disfunzioni che rendono meno bella e vivibile la nostra città.
Detto ciò, non resta che mettersi al lavoro: un caloroso
benvenuto a tutti i cittadini che vorranno aiutarci in questa importante impresa.
Nessun commento:
Posta un commento